Le Cloudflyer per la maratona di Berlino


Correre la maratona di Berlino con le Cloudflyer



Mi sono allenato con le ON Cloudflyer e correrò le maratona di Berlino con queste scarpe.
Non le conoscevo, non sapevo nemmeno cosa fossero, ho dovuto ricostruire a posteriori quando le ho viste ai piedi di un maratoneta, di che marca fossero. Dirò di più, non credevo neanche che le scarpe facessero la differenza , ai miei livelli.
Poi le ho scoperte e mi hanno conquistato!

Sono pronatore, peso 80 kg, ho sempre scelto scarpe A4.

Le ON Cloudflyer  mi hanno cambiato il modo di correre. Testimonianza di quel che dico?

La suola dopo 370 km delle Cloudflyer (a sin) quella delle Kayano 20 (a destra). Cosa si nota?

La suola delle Kayano è usurata sul taccone, quella della Kayano mezzo centimetro più avanti dove la zigrinatura è assente e in posizione mediale. Le Kayano mi correggono la pronazione del piede perché sono più rigide ma mi fanno tallonare. Le Cloudflyer correggono meno la pronazione e spingono il baricentro più avanti.
Ricordiamoci che le due scarpe hanno drop differenti. 7 mm le Cloudflyer, 9 mm le Kayano.
Non è il drop ! Anzi !

Sull'importanza di correggere necessariamente la pronazione nella corsa, si può argomentare, perché non c'è poi una linea comune. Il piede durante la corsa fisiologicamente prona. E' necessario correggerlo?

Comunque sia, sono contento di correrci la quinta maratona e spero in un gran tempo!


Sull'incremento in performance con le Clouds ho scritto qui:












Commenti