- 4 alla maratona di Londra 2018
Manca meno di un mese alla London Marathon che correrò per la charity Get Kids Going che si occupa della mobilità dei bambini disabili. Bambini e ragazzi che nonostante non abbiano possibilità fisica di fare dello sport, vengono aiutati a poter giocare a palla, a correre o a sciare.
Attività che per uno che ha le gambe o le braccia sembrano normali e che invece sono impossibili per chi nasce o acquisisce una disabilità.
"A cosa vorresti giocare?" mi chiedeva mia madre quarantacinque anni fa per iscrivermi ad un'attività sportiva. All'epoca fare attività sportiva era di tendenza, soprattutto a Milano, dove abitavo. Infatti, normalmente era uso per i ragazzini, andare a giocare in cortile o ai giardinetti. Io andavo a giocare "a pallone" ai giardinetti di piazza Stuparich a Milano, all'epoca ancora zona semiperiferica.
Ora nelle grandi città giocare ai giardinetti non si fa più... a volte è persino vietato.
Ma appunto volere è potere, se hai le gambe.
Un po' come correre la maratona: voglio e quindi "posso" e dall'alto della nostra posizione di normalità, guardiamo la gara delle wheelchairs come fenomeno di costume. Non come assoluta necessità!
Per questo meglio rimanere con i piedi per terra. I piedi ce li abbiamo per camminare e correre ma altri no.
Per questo vi chiedo di aiutare i bambini di Get Kids Going. L'offerta è libera !
Commenti