I primi 10.000 metri

Allenarsi alla maratona - I primi 10 mila 



Avendo iniziato da “absolute beginner”  a 48 anni e non avendo mai corso a livello agonistico in vita mia, mi sono chiesto quanto una tabella di allenamento settimanale di 30-35 km (come indicato da Runner’s World) potesse incidere sul mio fisico.

Allenarmi un giorno sì e un giorno no, era al di fuori delle mie possibilità materiali sia per impegni lavorativi che familiari.  O meglio, lo poteva anche essere ma la mia mente escludeva a priori un impegno così gravoso. Ho iniziato ad allenarmi 1 volta alla settimana, seguendo scrupolosamente la tabella di Runner’s World.

Il primo challenge è stato con la distanza: i miei primi 12 km, con un passo di 6,50/km.
La soddisfazione di avere fatto una distanza è stata grande, correre mi dava una sensazione mai provata prima di controllare il funzionamento e l’equilibrio del mio corpo durante uno sforzo continuo.
Una sensazione particolare. Si sente il ritmo del cuore, i muscoli che si contraggono, il respiro che si fa veloce, ma dopo i primi chilometri in cui una vocina leziosa ti dice stai correndo…stai correndo… sei sicuro di quello che stai facendo? la mente inizia a trascurare i segnali che arrivano dai sensori periferici e si perde in altro. Magari a pensare a cosa fare la sera…

Alla terza settimana di allenamento, il mio amico Paolo mi chiama per partecipare a una 10 km “Un Po di corsa”. 

E con una certa emozione che indosso un pettorale competitivo e mi mischio ad altri runners che sono molto più preparati di me. Correre con altri davanti e che ti incalzano da dietro ti permette di renderti conto quanto valga nella corsa, essere più veloci di 5-10 secondi al chilometro, una enormità. E’ vero che non si tratta di una gara di velocità ma correre anche di pochi secondi di più al chilometro vale quasi un minuto a fine gara, una specie di abisso.
Colmabile?
Può darsi…

Finisco la “gara” in 1 h 00 38” (distanza effettiva 10,600) al passo di 5,43/km (non cronografico).

 Sono molto contento !




Commenti