La mia prima Mezza 2.0

La mia prima mezza... il giorno dopo


Correre i primi 21 k a 48 anni, 11 mesi 20 gg, può essere stata una soddisfazione, un narcisismo quasi fine a se stesso, ma anche un autolesionismo inconsapevole.
Il fisico in parte allenato scrupolosamente all'evento ma in parte non abituato a una distanza del genere, può subire dei risentimenti muscolari e articolari più o meno attesi.

Fatica muscolare? ZERO ! A parte un piccolissima dolenzia al sartorio della coscia destra, non ho riscontrato accumulo di acido lattico.
(Ho una lieve contrattura interscapolare sinistra, da postura, probabilmente preesistente.)

Fatica articolare ? ZERO! Non ho nessuna articolazione dolente.

Fatica osteotendinea ? Ecco qui sì, è emerso un problema alla faccia mediale del ginocchio sinistro, con un punto dolente alla palpazione in prossimità dell'emicondilo tibiale (probabilmente l'attacco del tendine collaterale). Fa male e non riesco a scendere le scale. Da fermo nessuna pena, nessun dolore.

Fatica cutanea? Sempre all'arto sinistro, ho un'area dolente da frizione sulla cute alla base del I dito. 


Credo che le due cose possano essere correlate. Ho corso male per qualche motivo con l'appoggio plantare sinistro e il tendine si è infiammato.

Devo capire perché per correre prontamente ai ripari.







Commenti