I Lunghi Lenti nella preparazione della Maratona
Il programma FIRST prevede molti LL (Lunghi Lenti) : praticamente uno a settimana a partire dalle 5a settimana di allenamento.
I LL sono allenamenti che permettono all'organismo di adattarsi alle lunghe distanze, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo da parte del muscolo delle scorte di glicogeno e eventualmente, degli acidi grassi.
Nel muscolo è fisiologica in queste situazioni di lunga corsa una produzione di lattato pari a 2m/moli, oltre la quale il muscolo va in sofferenza.
La capacità di utilizzare acidi grassi per produrre energia viene chiamata potenza lipidica.
Il miglioramento della potenza lipidica si ottiene :
svolgendo sedute di corsa ravvicinata (i tre allenamenti a settimana), al fine di costringere il muscolo a usare gli acidi grassi al meglio,
eseguendo sessioni di allenamento LL
correre a digiuno al mattino in modo da non avere grandi riserve di glucosio
allenarsi seguendo una dieta (e qui possiamo aprire vari capitoli, perché ognuno ne ha una)
Il LL serve poi a allenare la mente a uno sforzo così noioso come correre per 3 o 4 ore. A parte la preparazione specifica, la maratona è una sfida per la mente. Il cervello è un menagramo che enfatizza a scopo conservativo, ogni elemento di rischio. In alcuni casi, si può limitare l'intervento cerebrale sopperendo con la motivazione in altri casi, no. Il tuo sistema nervoso autonomo prenderà delle decisioni per te e ti farà finire la gara prima. Anche se non vuoi.
Commenti