Preparazione alla prima maratona 1.0


Ci siamo!
Finora si è in qualche modo scherzato, ho giocato a improvvisarmi "runner" e ho preso dimestichezza con i ritmi e i riti di questo modo. Adesso dopo aver corso 3 mezze maratone, è tempo di pensare al raggiungimento dell'obiettivo principe : la Maratona.

La data è quella del 16 novembre 2014, quando è in programma la Turin Marathon. Scelgo questo appuntamento perché è più facile gestire una prima maratona da casa propria. Inoltre cade in una data che ha assunto un significato particolare, visto che sarebbe il compleanno di mio padre, mancato 3 settimane fa.

Ma a parte l'aspetto emotivo, devo iniziare ad allenarmi e come ho già spiegato in precedenti post, preferisco allenarmi con il metodo FIRST piuttosto che con il Galloway.



Il First, prevede 3 allenamenti a settimana per 16 settimane consecutive.

Da qui al 16 novembre ci sono 22 settimane, ma tra i caldi estivi e le ferie, sarà improbabile mantenere le scadenze di allenamento indicate.
Quelle 6 settimane in più fanno quindi comodo, come riserva.

Il piano di allenamento prevede anche lunghe percorrenze, con 10 sedute superiori ai 21k, di cui 4 superiori ai 27k.

Pertanto, mi accingerò a mettermi in gioco in altre HM che mi serviranno di preparazione per la Maratona.
Tra luglio e agosto non ce ne sono molte in programma, per evidenti problemi climatici, ma alcune sono organizzate in notturna.

In quanto potrei correre la Maratona? 
Albanesi (sempre lui) fa una disamina del tempo teorico di percorrenza della maratona in base al tempo delle HM.  Calcolando il tempo delle mie prime 3 HM e moltiplicandolo x 2,2, secondo Albanesi dovrei completare (ammesso che ci riesca) la Maratona in 4:46'.

Orlando Pizzolato, invece, rimanda ad una formula di McMillan Running che mi indica sempre riferendola alla media delle mie prestazioni, un 4:12'.  Fra le due proiezioni c'è mezz'ora... aiuto!

Ci sono anche altre formule matematiche, quella di Pete Riegel, quella di Purdy e di Dave Cameron. Se vogliamo fare i fini anche quella della VO2 o del lattato.

Presento qui di seguito, una comparazione tra i tempi teorici di completamente della Maratona in base ad una media sulla HM di 2:01.                 4:12'.

















Commenti