Preparazione alla Maratona : il Magic Mile

MAGIC MILE : cos'è ?





Il Miglio magico !
A pagina 4 del libro di Jeff Galloway "Marathon: you can do it!" si parla del Getting started. Tradotto in italiano, del come si inizia a correre la maratona con il suo metodo "run-walk-run".
Il Magic Mile è parte integrante del metodo che permette a tutti di arrivare in fondo ai 42k.
Ho già deciso di non adottare il metodo Galloway per correre la mia prima maratona, perché non mi piace camminare e correre, ma il desiderio di metterlo in pratica come termine di paragone è rimasto.

Ho corso pertanto 3 serie (ripetute) di un miglio, non su pista come dice Galloway, ma su strada.

Alla terza misurazione, il mio tempo è stato di 9',10" (5',32/km).

Secondo Galloway, questo serve a calcolare il ritmo migliore di allenamento, pari a 1' e 15" più lento del ritmo di maratona.
Dal calcolo (che trovate su Runner's World, se non avete il libro di Galloway), io dovrei seguire un ritmo di 9' 08"/km.

Il che significa nella pratica del metodo "run-walk-run", di seguire 4 minuti di corsa e 1 minuto di camminata.

Non mi piacerebbe correre e camminare e son contento di avere scelto il metodo FIRST, ma è sempre meglio tenerlo a mente...

In questo contesto, terminerei la maratona in 5 ore e 10 min circa...






Commenti