Calcolo del tempo della maratona 2.1


Nel precedente post ho confrontato diversi metodi per calcolare il tempo finale della maratona.
Si trattava di metodi che prendono in esame i tempi medi sulla distanza dei 21k o dei 12k. Ottenevo risultati con una forbice di 18 minuti, oscillante tra le 4 ore e le 4 ore e 18 min.

Voglio qui riassumerne un altro che calcola il tempo finale in base non solo ai tempi di allenamento ma anche tenendo in considerazione le caratteristiche antropometriche .
Perché le tue misure sarebbero importanti per il tempo finale della maratona? Ci sono diversi studi che hanno analizzato i maratoneti alla fine del loro sforzo e hanno misurato alcuni parametri  come peso, altezza, circonferenza addominale, circonferenza della coscia, lunghezza delle gambe, BMI (body mass index), percentuale di massa grassa, circonferenza dell'avambraccio. circonferenza iliaca etc.
Insomma, gli hanno misurati per benino...

La conclusione di questi studi è che il tempo finale della maratona correla con i tempi di allenamento sul km, la distanza percorsa settimanalmente, il numero di allenamenti per settimana (cose che faranno piacere a tutti coloro che si impegnano negli allenamenti) ma anche ad un parametro antropometrico che è la percentuale di massa grassa.

La formula che propongono gli autori svizzeri (cfr: Zillmann et al. 2013) di uno di questi studi per calcolare il tempo finale della maratona è:


Tempo finale  (min) = 326.3 + 2.394 × % massa grassa – 12.06 × ritmo (km/ h) di allenamento


Ho provato a applicarla alla mia situazione per gioco.

Come si fa a calcolare la percentuale di massa magra? La formula è complessa ma esiste un bel regolo automatico qui. Consiglio di evitare la plicometria e di calcolare quello che viene definito Navy Tape Measure Method (cioè della Marina statunitense). Dovete misurarvi con un metro da sarta la circonferenza del collo (misurata sotto il pomo d'Adamo), circonferenza addominale (misurata appena sopra l'ombelico). Attenzione a scegliere sistema metrico !


Che ritmo inserite ? Quello medio dei 3 LL che avete corso più recentemente.

Nel mio caso ho un indice di massa grassa è pari al 30% e il mio ritmo medio degli ultimi due LL è di 6'03"/km pari a 9,2 km/h. Come calcolare facilmente la vostra velocità in km/h? Qui !

Il calcolo finale è di 287,38 pari a 4 h 47' 38" !

Non ci credo ! Gli autori avvertono che la correlazione (r2) è del 0.47, quindi non altamente probabilistica... ma insomma questa è la Scienza !










Commenti