Mamma, corro la maratona di New York!



Ho deciso di fare la pazzia e vado a correre la mia seconda maratona a New York!
Dopo Torino, ho riflettuto bene e mi sono arrovellato il cervello a trovare un obiettivo alto per mantenere la giusta tensione.
Dopo aver analizzato Londra e Roma (troppo presto), Berlino e Firenze, ho tratto dal cappello New York!
A New York manco dal 1993, quando studiavo negli States, 22 anni fa. Allora, ero stato sotto le Twins. Ricordi a parte, sono proprio contento!
Lo so che pare scontato, andare a Nwe York, è il sogno di molti runners italiani. Bè adesso è anche il mio! Più che sogno è realtà, perché mi sono iscritto.

Come sapete, la NY Marathon è a numero chiuso e il pettorale costa un'enormità : 420 euro (2015)! Tutti la vogliono e il prezzo sale per legge di mercato. I partecipanti sono 50mila!
Ottenere il pettorale per un runner straniero a livello amatoriale, è possibile solo in due modi: partecipi alla lotteria, pagando 11 dollari a fondo perduto, oppure acquisti un pacchetto turistico da agenzie di viaggio specializzate che si fregiano del New York City Marathon International Travel Partner. Si paga molto, ma è New York!

Sulla percentuale di pettorali che vengono messi in palio nella lotteria non ci sono dati certi: però tutti si lamentano! Si lamentano anche gli americani che come residenti, possono procurarsi il pettorale partecipando a 9 gare organizzate dal New York Road Runners Club durante l'anno precedente più prestarsi come volontario. Le 9 gare costano e in più bisogna arrivare al traguardo! Un giornalista americano ha voluto calcolare le spese generali e il totale è stato di 715 dollari. Tanto perché l'italiano, eviti di fare (sempre) del vittimismo!

Comunque, ho stimato che la mia partecipazione, compresi i 5 giorni di soggiorno e il volo aereo, mi costi non meno di 2500 €. E per evitare di farmene una colpa, ho richiesto un finanziamento: pagherò la mia seconda maratona a rate a tasso zero nei prossimi 20 mesi.

Si vive una volta sola!



Commenti