Correre con la musica

Come selezionare i brani della propria compilation








La musica è un doping, l'abbiamo già scritto. Negli sport di resistenza, ma anche durante gli esercizi fisici ripetitivi, dove al movimento si abbina un ritmo, è innegabile che la musica migliori la coordinazione motoria e la performance.

Non per niente negli anni '70 del secolo scorso, l'esercizio fisico strettamente connesso al ritmo musicale era stato propugnato nelle palestre di tutto il mondo con la cosiddetta "aerobic dance" per arrivare nell'attuale millennio, a "pilates". Provate a fare "step" senza colonna sonora!

Ma qui parliamo di corsa e non di esercizi in palestra: potrebbe sembrare assurdo, ma qualunque performance fisica dal running, allo sci di fondo, al nuoto, migliora con una colonna sonora che risuona nelle orecchie.

Per sceglierla, dovete sapere che non tutta la musica fa migliorare la performance. O meglio, un Bolero di Ravel può essere indicato nella marcia, ma per tutto ciò che deve essere ritmo veloce, è meglio usare canzoni con un determinato ritmo.
Il ritmo di una canzone è relativamente intuitivo coglierlo, un lento si balla abbracciati, mentre un pezzo "house" no, e questa differenza è calcolabile non solo ad orecchio, ma in maniera specifica, come bpm.
Bpm sta per battiti per minuto, una indicazione metronomica. Se non siete musicisti e non usate il metronomo, il bpm è semplicemente la frequenza.

Generalmente sono adatti brani musicali compresi tra "moderato" e "prestissimo" (per chi conosce la musica) cioè con una bmp tra 108 a 208, meglio tra i 120 e i 180, corrispondenti grosso modo ad un "allegro". Non ci sono pertanto preclusioni epocali : va bene anche Mozart, se vi piace !


Potete scegliere la vostra compilation come preferite, considerando che la bpm dipende dal tipo di corsa. Per esempio:

5k - corsa veloce, ha bisogno di canzoni con bpm alto per tutto il tempo, e una breve playlist (dal momento che di solito non ci vuole più di 50 minuti alla fine). Viene consigliato un bpm di 170-180.

Dai 10k alla Maratona - corse più lente, è preferibile canzoni con bpm più basso, ma non troppo (nel range 120-130 e forse un paio di quelle più alte per aumentare il morale), e una play-list molto lunga.
Una volta che si è calcolato l'obiettivo in fatto di bpm, è necessario trovare più canzoni con quella determinata bpm che si armonizzino con il ritmo generale. E' decisamente un lavoro da DJ, ma anche da soli ce la si potete fare.

Software:  È possibile utilizzare vari software, come Mixmeister (costa 3,99) oppure Tangerine (per Mac 24,99) per analizzare intere librerie. Ma senza spendere, si può provare BMP Counter (che è manuale, cioè battete voi il tempo, cosa non sempre facilissima, per brani pop complessi) o altri siti come Tap BPM o cercare il bmp delle vostre canzoni sul sito Songbpm.com. E' più indaginoso ma per play-list brevi può essere divertente.
Un altro sito che permette ricerche specifiche su bpm è http://djbpmstudio.com.

Consiglio di scegliere i brani in base alle vostre preferenze musicali e non in base al bpm.  Personalmente preferisco brani compresi tra i 100 e 130 bpm.

Esistono anche delle App dedicate alla corsa come questa:
https://itunes.apple.com/it/app/audiostep-improve-your-run/id652697216?mt=8

che pomposamente assicura che si riducano anche gli infortuni. Non so se si sono analizzate specifiche percentuali, ma può essere. Un maggior coordinamento motorio, grazie alla ritmo musicale, potrebbe favorire movimenti dei muscolari più fluidi.

Non vi resta che provare !

Poi mi dite! Scrivetemi!

Commenti