Correre la maratona 3.0

Correre la maratona 3.0



Ho iniziato a correre a novembre 2013 senza mai averlo fatto prima (se non per prendere l’autobus…) alla tenera età di 48 anni e 7 mesi.
L’esperienza è stata molto positiva e sebbene a dicembre non avessi superato il fantomatico “moribondo”, correndo i 10k in 60’38”, son andato progressivamente migliorando, correndo 7 mezze maratone (PB di 1:50:23) e la mia prima maratona in 4 ore e 19' (16 novembre 2014).
La mia mente, che sicuramente ha sorretto il mio fisico fin qui, è stata capace di partorire anche un libro sulla maratona. Il libro ha trovato incredibilmente un editore e verrà pubblicato il 14 novembre 2015.
E qui il cerchio potrebbe chiudersi. Potrei considerarmi soddisfatto.

Invece no!
Ho deciso che fare il maratoneta mi piace un sacco, nella misura in cui stimola la mia materia grigia. Sembrerà sconclusionato fare un parallelismo tra un allenamento fisico e quello mentale: la mente non ha gambe! Non posso correre la maratona solo con la mente!
Ci vogliono le gambe, il cuore e i polmoni.
 
Invece nel libro racconto del contrario, visto che il fisico non è tutto!

Certamente è più facile misurare i progressi fisici della mia attività di maratoneta, piuttosto che quelli mentali. Mi sottopongo quotidianamente a giochi di logica mentale ma al lettore frettoloso di questo blog credo proprio che non interessi cosa ho nella zucca.

Torniamo al fisico che è più semplice e immediato.
I miei progressi sulla corsa sono stati in 2 anni :

10k            60:38                          51:24             -15%
21k          2:08:29                       1:50:24            -14%

il progresso sulla distanza principe spero di raccontarvelo domenica prossima! Mi accontento di un progresso dell'8% in maratona.


Dal punto di vista fisico sono dimagrito di 1 solo chilo (81-80 kg), e il mio BMI è praticamente invariato (23,1), ma la corsa ha inciso notevolmente sulla circonferenza addominale che da 98 è scesa a 93 cm. Non mi ero mai misurato in precedenza la coscia ma attualmente è di 58 cm.
Ecco i miei parametri fisici e la mia % massa grassa.

Come ho già scritto, ho cambiato dieta. Niente carne rossa, e 2 volte alla settimana salmone (o altro pesce).
Scherzando, ho soprannominato il mio regime alimentare "la dieta delle 4P"


Porco, Pollo, Pesce, Pasta




Commenti