Preparare la 2a maratona 2.0

Preparazione alla seconda maratona in 4 ore




Dopo 11 mesi dalla precedente, eccomi qua pronto e carico per la seconda maratona della mia vita!
Mancano pochi giorni al 4 di ottobre, data della Turin Marathon.

In questi 11 mesi, non ho mai interrotto gli allenamenti, saltando solo 10 giorni a Natale, macinando 833 km in 144 attività di corsa in 39 settimane.



Da maggio ho incrementato la distanza percorsa, che ha superato mediamente i 20 km alla settimana e poi i 40 nelle ultime settimane.

Non è tanto...
Per preparare la mia seconda maratona mi sono affidato nuovamente al metodo FIRST che già conoscevo: Run less, run faster.
Ho corso poco e più veloce!

Considerando il mio costante sforzo di allenamento, spero di correre la maratona in meno di 4 ore.

Il passo dell'ultimo lungo di 31 km è stato di 5:37/km. Questo mi dovrebbe permettere, salvo imprevisti, di chiudere la seconda maratona, almeno 20 minuti in meno rispetto alla prima (che ho corso in 6:09).

Me lo auguro!

Non faccio una gara dal 24 maggio, quando ho corso la Turin Half Marathon, stabilendo il mio PB in 1:50:22 al passo di 5:11/km.

Mi sono applicato anche con le odiate ripetute, migliorando il mio passo veloce rispetto a quanto ero capace a fare in precedenza. La mia ripetuta migliore sugli 800 metri è ora di 4:47/km mentre in precedenza era di 5:16.



Insomma, sono pronto! Spero solo che non faccia caldo !

Commenti