Un Po di corsa 2015

Annuale test sui 10k.



"Un Po di corsa" è stata la prima gara in assoluto che ho fatto e mi rimane come test annuale sui 10 chilometri. Non è una gara facile perché il tracciato ha molte svolte, alcuni tratti su sterrato e diverse piccole salite che spezzano il ritmo.
Ma da tre anni a questa parte mi serve come gara per testare i miei progressi su una distanza "corta".
Una 10k si corre tutta di un fiato, non c'è pathos, non c'è l'ignoto del 32° km. Si corre e basta.
Si può ricostruire tutto a tavolino.
Nelle ultime ripetute sugli 800 metri ho mantenuto un passo medio di 4:53 (4:33-5:03).
Quale è stato il passo di questa "Un Po di corsa"? 4:56.


Pertanto sapevo già dove potevo ardire. Ho concluso la mia terza 10k con il tempo di 49:11 che è proprio quello che volevo, dopo il 52:14 di un anno fa e di 60:38 del 2013.

Qui a sinistra il tracciato del mio passo del 2014 e sotto, quello di quest'anno.
Che differenza c'è? Un passo molto più regolare nell'ultima gara. Basta osservare le oscillazioni nei primi 5 km del 2014 rispetto al 2015.
La FC media è stata di 166 bpm con un apice allo sprint finale di 181 bpm.








Tre minuti in meno rispetto all'anno scorso sui 10.000 metri, mi fanno ben sperare sull'appuntamento più importante di fine anno che è la Pisa Half Marathon di domenica prossima dove vorrei scendere sotto l'ora e cinquanta.

In quell'occasione, sabato sono stato invitato dall'organizzazione della Pisa Marathon a presentare il mio libro presso la sede del CUS.







Commenti

franchino ha detto…
è andata bene ragazzo!
Inoltre rispetto all'anno scorso l'ho trovata un pelo più dura con la salita che ci portava sul ponte balbis e qualche curva a gomito in più! Sei stato più regolare, merito anche di un anno d'esperienza in più nella corsa che ti permette di gestirti meglio! Alla prossima!
Giorgio G ha detto…
impressionante la similitudine dei ns tempi!
zeromaratone ha detto…
Giorgio facciamo una bella cosa: scommettiamo chi scende prima sotto le 4 h in maratona?
Giorgio G ha detto…
Ci sto: io alla prossima....
Comunque pensaci:
L'anno scorso maratona per 4h18 entrambi. Quest'anno 4h11 tu 4h13 io, e 49 sui 10k entrambi... più o meno stessa età...