-1 alla Pisa Marathon

-1 alla mia sesta maratona



Sotto questa statua marmorea inizierà la mia sesta maratona, quella di Pisa, domenica 18 dicembre.
Sono arrivato a scrivere sei e non so ancora come abbia fatto e neanche il perchè, ma trattandosi di un evento che si prepara con cura, con certe aspettative e specifici desiderata, dopo 9 settimane di allenamento, scrivo in quali condizioni chiuderò l'anno da maratoneta a Pisa.

Dopo aver corso Berlino a settembre, preparata con il metodo Massini, ho riposato per 2 settimane, poi ho stilato un programma di allenamento di 9 settimane, un programma "fai da te".

In particolare, ho raccolto i LL, che sono sempre stati il mio tallone d'Achille, uno dietro l'altro, in 3 settimane consecutive. L'obiettivo era quello di aumentare la resistenza e la "potenza lipidica" per evitare di flettere nel finale di maratona, come mi è sempre capitato finora.

In questo post riassumo l'allenamento delle 2 precedenti maratone di quest'anno, appunto Milano e Berlino, cercando di capire cosa mi aspetterà a Pisa.

LL=lungo lento, tra parentesi il passo medio, la settimana zero è quella della maratona
Come vedete, tra il passo tenuto nell'ultimo LL e il passo maratona, c'è sempre stato uno iato di 10"/km, nonostante la differenza di metodo di allenamento. Come ho già scritto in un precedente post, ero rimasto deluso dall'allenamento finale in preparazione a Berlino perchè in realtà non ero riuscito a aumentare il chilometraggio dei LL rispetto a quello generale. Berlino poi si connota con l'ultimo LL a oltre un mese di distanza dalla maratona (cinque settimane per la precisione), mentre per Milano e Pisa chiudo a 3 settimane (-2 nel mio calendario). Se vogliamo, la preparazione di Milano e quella di Pisa hanno molto in comune, anche nell'andamento del passo dei i tre LL. 
La differenza sostanziale è una dote di 19"/km per Pisa. Venti secondi al chilometro sono tanti, una dote molto interessante che non posso sprecare.

In tutte le precedenti maratone, ho sempre ipotizzato di realizzare un tempo finale in maratona vicino alle 4 ore avendo però un passo dell'ultimo LL, sempre superiore al fatidico 5:41.

Ora ho un 5:30 che mi potrebbe portare, considerando anche la mia solita flessione, a un tempo decisamente interessante.

Sarà così ?

Domenica il verdetto sul campo. Dei Miracoli, aggiungerei... 


Si chiude il 2016 con tre maratone all'attivo: questa è la mia attività da maratoneta.
Milano 3 aprile, Berlino 25 settembre, Pisa 18 dicembre.
In una sola settimana, ho raggiunto la percorrenza di 58km.







Commenti