Programmare la maratona

Programmare la maratona



La maratona non si inventa.
Per correrla bisogna darsi ad una programmazione meticolosa. Lo smanettone del web, troverà diversi programmi disponibili per allenarsi alla maratona, generalmente dalle 12 alle 9 settimane di preparazione.
La difficoltà è quella di scegliere la migliore tabella per le proprie capacità.
All'inizio di questo percorso, da zero, mi sono affidato ad un programma molto semplice che mi prometteva di poter correre la prima maratona con 3 allenamenti alla settimana e con del cross-training (bici o nuoto): il FIRST.
Questo programma mi ha condotto a correre la mia prima maratona in un anno, senza mai aver corso prima.
Successivamente la mia ricerca del metodo migliore si è affinata e ho provato Massini, sempre limitandomi a 3 allenamenti settimanali. Ricordo che preparare la maratona con 3 allenamenti alla settimana non è ottimale, ma si fa di necessità virtù: ce ne vorrebbero almeno quattro, ma non ho tempo da sottrarre al lavoro e alla famiglia.
Ho sempre preferito allenarmi poco e con basse percorrenze perché sono solo un amatore e ho superato i 50 anni. Se si riuscisse ad allenarsi più frequentemente i risultati sarebbero senz'altro migliori: ma che me frega ?

Questa mia ostinata caparbietà mi ha portato comunque ad abbattere comunque il muro delle quattro ore, alla mia sesta maratona, migliorandomi di 20 minuti.

In questo momento sono ancora in pausa perché ho avuto un bambino (sic!) ma ho già programmato i prossimi impegni, sopratutto autunnali.

Evento cardine 2017 è la partecipazione alla 40a Chicago Marathon, 8 ottobre 2017, terza mia major.
Il calendario delle mie corse sarà :

10 settembre - Mezza di Monza

24 settembre : 2a Hipporun Vinovo 

1 ottobre : 17a Torino Half Marathon

8 ottobre : 40a Chicago Marathon

12 novembre : 29° Maratona di Ravenna
Significa iniziare la preparazione ad agosto, cosa che non amo perché fa caldo: ma che bisogna farci? 

Per questa primavera sono ancora incerto: la cosa difficile è come luogo comune, quella di alzarsi dal divano, ma prometto di iniziare presto! Magari già questa settimana perché il 26 marzo si corre la Santander Half Marathon a Torino e non vorrei mancare.  Poi c'è la Strapanaro (Modena) il 21 maggio... e in mezzo ?

Non ho idee: mi aiutate?








Commenti