Maratona in 4 ore (2.1)
Ho corso finora otto maratone in 4 anni vantando un unico risultato sotto le 4 ore (3:59:15 - Pisa dicembre 2016), in tutte le altre maratone ho corso stabilmente sopra le 4 ore, con una forbice tra 4h 25 e 4h e 11.
Lasciando perdere "i miracoli di piazza dei Miracoli", la domanda che mi faccio è: potrei correre più veloce o quella di Pisa è stata la mia massima performance possibile per i miei mezzi?
Premesso che la ricerca del PB è fine a se stessa e nel caso di un amatore attempato come me, forse neanche da perseguire, questo mio post vuole analizzare a beneficio di tutti, cosa si può fare per migliorare la propria performance cronometrica in maratona.
Per correre più veloce in una gara di endurance come è la maratona è assodato che
1) bisogna aumentare i chilometri alla settimana.
RunningWorld analizzando i dati della piattaforma Runkeeper sulla quantità di miglia corse a settimana dai maratoneti americani nelle ultime 16 settimane di preparazione, ha potuto creare un grafico che dimostra una corrispondenza diretta tra i due parametri.
Ok, ma non sempre è possibile farlo anche se animati da tanta buona volontà. Io mi posso allenare solo 3 volte a settimana per motivi familiari e lavorativi e nella preparazione dell'ultima maratona ho corso in media per 24 km alla settimana concludendo in 4:11, quasi meglio della previsione di RunningWorld. Se volessi concludere in 3:53 dovrei pensare di passare ad almeno 49 km/settimana, praticamente il doppio, cosa veramente Impossibile!
E' però vero che la 2) quantità non fa la qualità. In questi 4 anni, ho seguito vari metodi di allenamento, iniziando dal FIRST per concludere con Massini, provando anche il Run&walk alla Galloway. In particolar modo ho riscontrato un miglioramento concentrando gli ultimi 2 LL in settimane successive, a -3 e a -2 dalla maratona.
Ho raccolto i dati dei miei lunghi lenti (LL), confrontandoli con il risultato finale della maratona:
Cosa noto? Che la mia flessione rispetto al LL precedente la maratona, è molto regolare : 10 sec/km e che risultato di Pisa non è un miracolo, ma è stato preceduto dal miglior passo degli ultimi LL.
Ecco però il risultato di Pisa è frutto di una preparazione più attenta? Di un metodo differente?
No, è frutto solo di temperature più basse!
Correlazione tra T alla partenza e passo finale in maratona (M) e nei LL precedenti |
Il grafico dello studio Medicine & Science |
In pratica significa chiudere una maratona corsa a 10 °C in 3 ore, perdere a 25 °C oltre venti minuti !
L'argomento è molto interessante e gli dedicherò un nuovo post.
Commenti