-1 alla Tokyo Marathon 2019

-1 alla maratona di Tokyo


Manca una settimana alla mia 5a major, la Tokyo Marathon!
La maratona di Tokyo non vanta una grande tradizione perché la prima edizione è appena del 2007 ma avvenne già con il botto, cioè da subito trentamila partecipanti su 95mila richiedenti!

Infatti tutto questo si innesta in una florida tradizione: il Giappone ha fior di maratoneti, basti pensare che proprio Yuki Kawauchi ha vinto la maratona di Boston 2018 in condizioni meteo proibitive e in generale, le gare sui 42km in Giappone sono seguitissime e molto attese. Si calcola che siano circa 600mila i maratoneti di nazionalità giapponese (in Italia sono 40mila), la più grande comunità di maratoneti del pianeta, ben oltre gli statunitensi! Oltre 40 sono le maratone che si disputano in Giappone ogni anno!
Correre una maratona incarna per il giapponese lo spirito vero che ha connotato da millenni questo popolo in cui la disciplina e il sacrificio sono concepiti come valori individuali assoluti.
L'evento sportivo più seguito in tv in Giappone è peraltro proprio una ultramaratona a staffetta, la Hakone Ekiden.

La maratona di Tokyo in dieci anni è diventata la gara più prestigiosa con circa 900.000 runners che cercano di parteciparvi tramite sorteggio e solo 35mila in media, quelli che riescono a iscriversi e presenti ai nastri di partenza. Previsti un milione e 300mila spettatori lungo il percorso! 

Il percorso è interamente cittadino, su larghi viali, con due grandi bracci di vai&vieni, senza ondulazioni evidenti. Il record è infatti un ottimo 2:03:58 ottenuto nel 2017 dal keniano Wilson Kipsang.

Partecipo con il pettorale 75584 grazie alla mia attività benefica nei confronti della charity Solaputi Kids Camp che aiuta i bambini con disabilità motorie, di cui ho parlato prima.

Come ci arrivo fisicamente? Non lo so... dopo aver battuto tra dicembre (Pisa marathon) e gennaio (San Gaudenzio HM) i miei record personali, ho avuto un febbraio in cui mi sono allenato male per problemi familiari. Nelle ultime 4 settimane Strava mi indica una media settimanale di 25 km pari a 2 ore e 20' di allenamento.
Mi sembra pochino...

Ma correre una major è una festa e anche una questione di testa. Quella speriamo di non perderla !
Non ho nulla da chiedermi... 




  

Commenti