#iorestoacasa multa da 400 €

#iorestoacasa con 400 € di multa




Sono stato multato anch'io! A due giorni dalla fase 2 in cui sarà concesso esercitare attività motoria anche al di là dei 200 metri da casa, mi è stata affibbiata una violazione da 400 €!
Ma non perché corressi lontano da casa, infatti l'agente di polizia municipale di Torino mi ha concesso graziosamente che corressi proprio davanti a casa, ma perché lo facevo in un parco!

In un parco?! Ma non ero in un parco!

Ma vediamo per ordine, i fatti.
Ho deciso oggi sabato 2 maggio di fare la seconda corsetta in #lockdown dopo 4 settimane di stop come ho scritto nel precedente post #iorestoacasa, da bravo runner che capisce il momento difficile.
Mi vesto e mi metto una fusciacca sulla bocca perché so di runner multati perché non indossavano mascherine o sciarpe e inizio a fare il criceto.

Ci sono anche molti residenti con i cani e proprio una signora mi avverte : "ci sono i vigili in fondo".
Ok, ma non devo andare fino in fondo, giro in cerchio prima.
Al secondo giro e mezzo, vedo l'auto dei vigili a 30 metri davanti a me, ferma a multare un signore.
Sono proprio davanti a casa, non mi viene proprio da scartare o tornare indietro. Non possono dirmi nulla!
L'agente mi chiede i documenti e poi le generalità. Guardi "abito lì!" L'agente si allontana e sembra voler controllare a quale numero civico sia residente. Chiama anche la centrale e penso che controllando le generalità che gli ho dato mi lasci andare.
Invece no!
Mi dice che deve multarmi perché sto correndo in un parco!

-Ma quale parco scusi? Il parco Michelotti inizia lì, dove c'è la cancellata. Qui siamo su corso Casale-
-No, qui siamo nel parco! Guardi io le faccio il verbale poi lei faccia ricorso al Prefetto-
- Scusi ma perché devo fare ricorso per una infrazione che non esiste? L'area non è neanche transennata-
- Sa, per noi il parco inizia da lì. - E mi fa vedere l'aiuola adiacente - Poi noi abbiamo messo le strisce di divieto d'accesso, ma vengono rimosse-
- Ma mica è colpa mia- allargo le braccia.
Poi forse non contento, cerca con Google Maps di calcolare quanto sia distante da casa. Non riesce nel suo intento perché gli dico : " scusi, vede quell'edificio lì? Abito lì, dall'altra parte della strada. Saranno 100-150 metri al massimo-. Una ragazza multata perché il cane stava facendo i suoi bisogni in quella stessa aiuola, aggiunge - "Google Maps non segna la distanza in linea d'aria ma il tragitto più veloce"-
- Lei stia zitta e si allontani - la sgrida l'agente.

A casa controllo sul sito del Comune di Torino, la planimetria del Parco Michelotti.

 Ecco "delimitata dalla recinzione dell'ex zoo": e io ero ovviamente fuori. 

Il mappale del Comune che parla di contorno in colore verde, mentre in rosso è indicata l'area Michelotti (ma non il "parco").


Ovviamente farò ricorso al Prefetto!
 
Ragazzi, mettiamola così : hanno capito anche i vigili che sono proprio un vero runner ! Non bastavano le 14 maratone, le 5 majors, posso appendere anche una multa da 400 € per aver voluto correre in tempi di Covid-19!

Per la precisione, correvo con la maglia della Firenze marathon ! Ahimè. 



Commenti