6stars finisher

 6stars finisher


Le più importanti maratone al mondo sono 6: New York, Boston, Chicago, Londra, Berlino e Tokyo. Sono le più importanti per partecipazione (oltre 30.000 iscritti), per montepremi, per blasone, per storia. Boston è la più antica al mondo nell'era moderna, con prima edizione 1897.
Su queste strade hanno corso i più forti maratoneti della storia: la maratona di Berlino detiene il record assoluto in campo maschile con 2:01:39 stabilito dal keniano Eliud Kipchoge nel 2018, la maratona di Chicago il record assoluto in campo femminile con 2:14:04 stabilito dalla keniana Brigit Kosgei nel 2019.
Le 6 maratone sono sponsorizzate dall'azienda di "health care" Abbott che consegna a chi le porta a compimento, un medaglione celebrativo con i camei delle sei città.

E' un onore e una gioia per me essere riuscito a correrle tutte e 6 in 8 anni, con 2 anni di stop a causa della pandemia da Covid-19! Mi hanno consigliato di farmi chiamare non più zeromaratone ma zero6maratone!

Come illustra l'immagine in apertura, i runner che le hanno corse fino ad ora (maggio 2022) sono nel mondo 7584, di cui 435 italiani, la terza nazione più rappresentata. Il tempo medio è di 4:03:54 e Berlino in media si dimostra il percorso più veloce, Boston quello più difficile. 

Per quanto mi riguarda, essendo uno zero, il mio tempo medio è stato di 4:15:47, con la mia più veloce maratona Tokyo in 4:07:17, quella più lenta Boston in 4:25:47.

Ho partecipato a 3 maratone seguendo dei progetti di charity: ho corso Londra per i bambini disabili di Get Kids Going raccogliendo 2226 €, Tokyo per i bambini con gravi patologie del Solaputi Kids Camp, quella di Berlino come alfiere della Nabu per la conservazione dell'Aquila di Bonelli raccogliendo 2243 €, le altre 3 invece con tour operator.

Essere peraltro uno dei 450 italiani che le hanno completate non nascondo che mi faccia veramente piacere.

Se ci sono riuscito io potete riuscirci anche voi! 

Commenti