Il triathlon e la boa

Il Triathlon e la boa


Questo è il primo post sull’ultima balzana idea che mi è venuta in mente da qualche mese: accantonare le maratone darmi al triathlon ! Non sono certamente il primo a fare questo passo ma devo confessare pubblicamente già nelle prime righe che:

    • non posseggo una bici e non mi piace perché a 12 anni sono caduto con frattura dell’ulna e del radio e relative operazioni chirurgiche
  • so nuotare e ho fatto da ragazzo del breve nuoto agonistico ma ho il timore dell’abisso e della profondità 

Poste queste basi (assolutamente solide)  mi sono iscritto alla nota associazione di Torino Triathlon e grazie alle mie credenziali dì ultramaratoneta sono stato anche accettato per quel che sono: uno zero!


Il presidente Renato Bertrandi, mi ha assicurato che potrei diventare un Ironman in 2 anni, scommessa che in questo momento per me suona come se Elon Musk mi proponesse che potrei andare sulla luna! 

Infatti ho realizzato tardi che a parte non saper correre in bici, non so neanche nuotare ! 

“Sai nuotare ?” mi ha chiesto Rosolino Gullo, il responsabile del settore nuoto: “Ma certo!” ho risposto!

Ho capito solo dopo che lui intendeva non rimanere a galla e fare qualche bracciata, ma nuotare di resistenza e farsi almeno 20 vasche! Infatti in primi allenamenti sono stati tragicomici : durante il primo mi scontro in acqua e mi prendo una zuccata, durante il secondo il mio stile libero è così schifoso che è meglio il dorso! Sarà perché respiro con naso e bocca fuori dall’acqua? Sarà perché dò le spalle all’abisso? 

In acqua la mia resistenza è mediocre : 300 metri al massimo poi mi devo fermare annaspando!

Ma la boa che c’entra ?

C’entra c’entra !

In una breve vacanza mi sono allenato in mare tutti i giorni guardando una boa rossa posta ai classici 300 m dalla costa. Pensavo che fosse facile andarci e tornare, invece no! Ho fallito! 

Sono riuscito a nuotare continuativamente solo per 360 m in 10’ 10”. E la boa non l’ho raggiunta ! 

Come forse tutti non sanno la distanza della frazione di nuoto del triathlon sprint è di 750 m, dell’ironman 3,8 km ! E quando scrivo 3,8 km mi trema il dito…


Quindi riassumendo questo primo post : la boa è lontana, molto lontana, ma non si molla !





Commenti