La Maratona è una droga?

La Maratona è una droga?


Torniamo un po' a ritroso nel tempo, circa 4 mesi fa appunto, quando ho preso la decisione di prepararmi ad una maratona.
Una decisione vale principalmente per me, per il mio stile e filosofia di vita ma non scevra ovviamente da un pò di ostentazione. "Come stai?" - E tu, invece di rispondere "Abbastanza bene, grazie" spari "Bene, sai ho deciso di correre la maratona".
Bum ! L'affermazione non è equivalente a dire che "ho deciso di farmi frate" oppure "vado sulla luna e marte nello stesso viaggio" ma che ha sempre il suo fascino.
Le reazioni sono state varie. Alla completa indifferenza di chi non sa che la maratona si corre sui 42 km, come mio padre, all'allarmismo di chi mi mette in guardia sui possibili danni fisici.

Parliamo proprio di questi ultimi, perchè parlare degli indifferenti, non c'è proprio gusto.

Correre la maratona fa male ?

Qualcuno mi ha avvertito: "guarda che correre fa male, ho amici che lo fanno e dopo un po' si sono rotti tutti". -Che tipo di problemi ?- faccio io.
"Fisici". - Fisici come? Articolari? Muscolari? -
"Sì, quelli, hanno dovuto smettere".

Un altro: mia moglie correva, si allenava, è come una droga, non puoi farne a meno, faceva delle gare, ma poi ha dovuto smettere, perchè ti fa male".
- Come una droga?! Wow " - pensavo io - accidenti bello bello..-

Ho deciso quindi di accettare la sfida con annessi e connessi. Ho cercato di documentarmi per capire come affrontare l'insana idea e come uscirne vivo.

E capire : correre la maratona fa male? E' veramente una droga?

vai direttamente a: i due emisferi e la maratona


Commenti