Correre con l'ipod

Correre con la musica nelle orecchie è doping ?


E' pratica comune a livello amatoriale correre con l'auricolare dell'Ipod o di un lettore mp3, a volte ho visto usare le cuffie.
Ho sempre preferito evitare di avere qualcosa nelle orecchie e "sentire" quello che mi comunicava la corsa e l'ambiente esterno.

Ma ieri, alla mia prima percorrenza in allenamento di un LL (31 km) ho deciso di correre con la musica nelle orecchie. Una compilation di una decina di canzoni che si ripetevano casualmente per le oltre 2 ore di corsa.

Bene, è stato fantastico !
Innanzitutto perché la musica ti permette di vincere la noia dell'allenamento. Non ti fa sentire solo con te stesso. Non ti fa sentire il suono dei tuoi passi sull'asfalto. E ti fa sopportare maggiormente la fatica. Non ti fa sentire i muscoli che si irrigidiscono per la fatica.
Usavo solo un auricolare, quindi non ero estraniato dal contesto, ma la musica mi accompagnava. Inoltre il ritmo mi pare che mi desse più carica.

Solo un'impressione?

No, questo è l'andamento del mio ritmo confrontato (sullo stesso percorso) con quello della settimana prima senza Ipod.


Il passo medio finale su 23 km (poi l'Ipod si è scaricato) è stato di 5,54/km mentre quello senza musica di 6,21/km. Significa 27 secondi al km in meno che su 23 km sono ben 7 minuti e passa di differenza ! Notare che il passo al km con la musica è stato peggiore solo in 6 intermedi su 23 ! 

Apprendo peraltro che l'Ipod è stato vietato, per l'applicazione ferrea e forse fuori luogo dell'articolo 144 del regolamento internazionale, che recita "è vietato il possesso o l’uso in campo di registratori video o a cassetta, radio, CD, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili."

Questa regola in realtà è riferita non a sentire musica ma all'uso di trasmettere informazioni all'atleta professionista durante la gara da parte del suo team o del suo allenatore per comunicare intermedi, passo e strategie di gara. Ci sono stati casi di atleti squalificati (anche amatoriali) per aver corso con le cuffiette ! 



Commenti