Preparare la maratona da zero

La prima maratona in un anno !


Dopo avervi annoiato negli ultimi mesi con elucubrazioni più o meno strampalate ecco un dato tangibile: il 16/11/2014 ho completato la mia prima maratona!

Il sintesi possiamo quindi confermare il concetto di “Marathon, you can do it !”, la puoi preparare in un anno (se come me non hai mai corso prima in vita tua) e che il metodo FIRST funziona anche con pochissimo cross-training.

In sintesi, durante quest’anno, per preparare la Maratona, ho cambiato alla soglia di 50 anni, non essendo mai stato uno "sportivo":

1)  stile di vita
2)  alimentazione
3)  attitudine mentale alla fatica

Correre la maratona è stata inizialmente una sfida con me stesso ma successivamente ha coinvolto aspetti mentali e psicologici.

Quel che mi rimane di questa sfida è il cambiamento : non sono cambiato “fuori” perché le mie caratteristiche fisiche sono sempre uguali anche dopo un anno di allenamento (peso sempre 80 kg e sono alto 186), ma non sono più “quello di prima” non solo a livello muscolare e cardio-respiratorio ma mentale.


Credo che questa sia la cosa più importante del mio essere diventato un “maratoneta”.




Commenti