- 2 alla Milano Marathon

-2 alla mia quarta maratona


Mancano 15 giorni alla mia quarta maratona e ormai il mio allenamento si può dire che sia completato. Quel che è fatto è fatto !

Quando si è a questo punto della preparazione si viene assaliti dai dubbi: mi sono allenato bene? Riuscirò a raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissato? Potevo fare di più?
Come forse sapete (o forse no) le mie maratone le ho sempre preparate con il metodo FIRST, "Run less, run faster" che prevede 3 allenamenti alla settimana. Le prime 2 maratone (con l'esclusione di New York) le ho completate in 4 ore e 19 minuti allenandomi senza fare cross-training seguendo il programma FIRST indicato su Runner's World.
Questa volta ho voluto affinare il metodo e ho seguito il FIRST, quello del libro di Pierce, che come ho scritto, è sostanzialmente diverso come chilometraggio settimanale e come tipo di allenamenti.

A questo punto della preparazione, devo solo "scaricare", ma proprio perché non c'è più tempo per preparare i LL, mi interrogo se ho fatto bene o no.
Ho voluto per tranquillizzare l'emisfero analitico del mio cervello, confrontando le ultime 11 settimane di preparazione di queste 3 maratone italiane. Escludo New York perché corsa dopo un mese da Torino 2015.


2016 : chilometri percorsi 356, di cui lunghi (>20k) 192 (53%) 

2015 : chilometri percorsi 323di cui lunghi (>20k) 173 (53%)

2014 : chilometri percorsi 313, di cui lunghi (>20k) 147 (46%)

Non posso quindi dire di non essermi impegnato. L'emisfero analitico può essere soddisfatto dell'impegno profuso. 
Ma tutto questo potrebbe non essere sufficiente, perchè finire una maratona non basta macinare chilometri, bisogna vedere la qualità dei LL. Confrontiamoli pure:



2016 : 3 LL di 30,3k (6:02), 30k (5:54) e 28,8k (5:45)

2015 : 3 LL di 27k (6:09), 26.9k (6:04) e 29.5k (5:56)

2014 : 2 LL di 29,1k (6:05) e 31.5k (6:02). 

Come ho già detto. il tempo delle due maratone 2014/2015 è stato il medesimo (mentre mi sarei aspettato da questi dati, un miglioramento). Affronto la terza maratona italiana con più LL nelle gambe e con un passo di 10 secondi in meno al km. Vorrei farla in 4 ore... e non so se ce la farò...
Come ho già scritto, le previsioni potrebbero portarmi a quel traguardo o farmelo mancare per poco...

Insomma, l'emisfero analitico sarà anche soddisfatto del lavoro svolto ma poi quel che accade durante la maratona è imperscrutabile et imprevedibile. Di certo non c'è nulla, se non che i chilometri sono 42,195. 



Commenti