Guida alla maratona di Londra
Volete correre la maratona di Londra? Londra è una delle due tappe europee del circuito delle 6 majors, un evento classico con oltre 40.000 partecipanti, seconda solo a quella di New York.
Perchè andarci:
2) il percorso è tutto cittadino, con itinerario che vi fa partire da Greenwitch e vi porta all'arrivo in prossimità del Buckingham Palace, visitando il Cutty Sark (9,6 km), il Ponte di Londra (km 19), il Canary Wharf (km 28), il London Eye (km 32), il Big Ben (km 39) e appunto Buckingham Palace (km 41). Che volete di più?
3) il via viene dato da un membro della Casa Reale in persona, nel mio caso la 92enne Regina Elisabetta II, con un colpo di cannone,
4) è la maratona più spiritosa al mondo con migliaia di runners vestiti in modo originale.
A Londra, ci si iscrive seguendo quattro strade:
1) con un tempo di qualifica (good for age) con tempi piuttosto stringenti, come quelli di Berlino,
2) tramite una charity, cioè un'associazione benefica che chiede una donazione in cambio del pettorale garantito,
3) tramite un tour operator, che vi offre il viaggio comprensivo di hotel, aereo e pettorale.
4) tramite la lotteria, evento assolutamente improbabile per un italiano, vista l'enorme richiesta, distinta in due fasi, a pagamento.
1) l'entusiasmo del pubblico: gli inglesi sono freddi? No, il tifo qui è pazzesco! Fin dai primi metri!! La gente urlante assiepata ad aspettarvi al Canary Wharf vale il viaggio!
2) L'attraversamento del London Bridge dove la tentazione di fermarsi per fare un selfie è fortissima! Ma quando ricapita?
3) Il Big Ben Mile, il miglio con vista sul Big Ben a 2 km dall'arrivo, quando non c'è molto pubblico e stanchi, dovete tenere duro e bearvi solo della visione del prossimo arrivo
La mia London marathon (2018)!
Commenti