-2 alla BMW Berlin Marathon


Sono arrivato in fondo anche alla preparazione della mia quinta maratona!
Questa volta, come avrà osservato il lettore affezionato, vado a Berlino con lo stesso obiettivo: quello di abbattere il muro delle 4 ore di corsa! Per arrivare sotto i 240 minuti devo mantenere un passo di 5:41/km.
Come ho già sperimentato nelle precedenti maratone, è un'impresa.
Dopo il 32° km subisco un calo e rallento vistosamente. A Milano, sono passato al 30° km in 2:50:28 perfettamente in orario (5:40/km), peccato poi aver percorso i successivi 12 km in 1 h e 22' (6:45/km) ! Un disastro !

Ho cambiato allora metodo di allenamento, passando dal FIRST a Massini, in 3 allenamenti alla settimana.

Analizziamo come è andata con Massini rispetto alle volte precedenti:


2016 Massini : chilometri percorsi 357 di cui lunghi (>20k) 137 (38%)

Massini mi ha fatto correre lo stesso numero di chilometri dell'ultimo FIRST con una percentuale di LL inferiore.
Non era nelle mie intenzioni, perché volevo aumentare la mia potenza lipidica, correndo più lunghi.
Andando nello specifico, nell'ultimo allenamento FIRST per Milano, ho corso 3 lunghi ( di 30,3 - 30 e 28.8k), questa volta con Massini, ne ho corsi sempre tre precisamente di 28, 34 e 34,1k (bigiornaliero 24+10,1).

La differenza sostanziale è stata quindi nella "lunghezza dei lunghi", non nel loro numero e percorrenza totale. Alta piccola differenza è che l'ultimo LL di 34k l'ho corso a 4 settimane dalla maratona , mentre con il FIRST era a -3.


Come influenzerà tutto questo nel tempo finale della maratona?

Ne parleremo il 26 settembre...
  






Commenti